Istituto Comprensivo "Don Carlo Frigo"

A scuola da casa - comunicazione del Dirigente agli alunni della secondaria

Care ragazze e cari ragazzi, vi raggiungo per rivolgervi un saluto e portarvi quello delle persone che lavorano con me tutti i giorni, qui a scuola ma anche da casa, perché possiate, in questo momento difficile, svolgere nel modo più regolare e sereno possibile il percorso scolastico.

Le lezioni sono sospese oramai da molto tempo e lo saranno ancora per non pochi giorni. Come avete appreso dai vostri insegnanti, le attività che vi vengono proposte si sono fatte maggiori e più articolate. In particolare, il lavoro in Classroom si è arricchito di appuntamenti e di videolezioni, per permettervi di interagire maggiormente con i vostri insegnanti e tra di voi. Questa è sicuramente un’opportunità importante che avete sia per capire meglio ed imparare di più che per rimanere in contatto tra voi.

Conoscendo bene anche le difficoltà vissute quotidianamente dai vostri genitori, vi chiedo il massimo dell’impegno e della responsabilità. Seguite le attività programmate, collegatevi e svolgete i compiti senza che nessuno sia costretto a ricordarvelo. Non rinviate nulla a domani e utilizzate in modo proficuo il vostro tempo.

Quando vi incontrate in questo ambiente virtuale, mantenete sempre il comportamento corretto e rispettoso che vi è richiesto in presenza a scuola. Siate, quindi, attenti, gentili e garbati; non distraetevi con altri strumenti o con contenuti che non sono pertinenti a quanto state svolgendo. Chiedete chiarimenti agli insegnanti, proponete le vostre curiosità, siate partecipi più che potete.

Un pizzico supplementare di impegno è richiesto a chi di voi frequenta la classe terza: al rientro, sarete già ad un passo dagli Esami. Mi raccomando, quindi, siate costanti e non lasciatevi sfuggire nessuna delle occasioni che avete per capire e approfondire quanto vi viene proposto.

Perché tutto possa funzionare bene, è richiesto a ciascuno di fare fino in fondo la propria parte, anche se non è facile.

Vi saluto e vi aspetto presto a scuola.

Dottoressa Chiara Segato