Istituto Comprensivo "Don Carlo Frigo"

#Iorestoacasa

Carissimi bambini e ragazzi, gentili famiglie,

a Voi il mio saluto e il mio pensiero in questo critico e complesso momento.

Tutti gli insegnanti a distanza, la DSGA, gli assistenti amministrativi, le collaboratrici scolastiche ed io, in presenza, lavoriamo con il massimo impegno per garantire a tutti Voi, nonostante le difficoltà, la continuità del percorso scolastico, a tutela del diritto all’istruzione che la Costituzione della Repubblica italiana riconosce e garantisce.

Comprendo, e perlopiù condivido, tutte e ciascuna delle difficoltà che quotidianamente vivete. Personalmente, con il prezioso aiuto dei miei collaboratori, sono costantemente impegnata a superare quelle legate all’attività scolastica. In questo momento Vi chiedo, oltre la disponibilità a pazientare se vi sono disguidi tecnici e problemi logistici, l’impegno a seguire quanto gli insegnanti propongono, collaborando, compatibilmente con le Vostre possibilità, e aiutandovi a vicenda.

Vi invito, poi, a cogliere l’opportunità offerta da questo momento di forzata pausa dalle abituali attività per parlare in famiglia, dialogare e confrontarVi tra Voi.

Vi ricordo, ancora, che una fonte incommensurabile di apprendimenti è la lettura. Di seguito potrete leggere i suggerimenti che i Vostri insegnanti (Scuola primaria_ invito alla lettura; Scuola secondaria_ invito alla lettura) e le biblioteche dei Comuni di Caltrano e Cogollo del Cengio (Scuola primaria_proposte lettura 1; Scuola primaria_proposte lettura 2) hanno predisposto per Voi. In coda alle proposte per la Scuola secondaria troverete anche i link ai siti dei più famosi musei del mondo: collegatevi e navigate la bellezza che racchiudono. Qualora preferiste gli audiolibri, Vi segnalo che al seguente sito potete liberamente accedere e ascoltare la lettura di alcuni tra i capolavori della letteratura italiana e internazionale https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3--Ad-alta-voce--tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html

Il nostro patrimonio culturale è ricco anche di ottima musica, possiamo approfittare di queste giornate per ascoltarla di più di quanto non facciamo di solito, magari avvicinandoci anche a dei generi che conosciamo poco.

Infine, raccomando a tutti la scrupolosa osservanza delle misure disposte dagli organi di Governo a tutela della salute nostra e di tutti. Prendete visione di quelli di seguito raccolti (Raccomandazioni prevenzione; Recommendations; Gestire lo stress ai tempi di Covid), se avete dubbi o curiosità consultate solo fonti autorevoli ed attendibili (http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus https://www.interno.gov.it/it) e sensibilizzate tutti i Vostri conoscenti: supereremo questa emergenza solo con il responsabile agire di tutti e ciascuno di noi.

A disposizione per ogni necessità e qualora abbiate suggerimenti per migliorare il nostro servizio, Vi saluto nell’attesa di incontrarci presto.

Dott.ssa Chiara SEGATO